Blog
Dal 2 Maggio 2012 partono le guide certificate in autostrada e in visione notturna!

DM 20 aprile 2012 (G.U. 23.04.2012)

Disciplina delle esercitazioni di guida in autostrade, su strade extraurbane ed in condizioni di visione notturna, del minore autorizzato e dell'aspirante al conseguimento della patente di categoria B.

Come annunciato a Bologna sabato scorso, in occasione della nostra riuscitissima Giornata Nazionale il Decreto relativo alle esercitazioni di guida obbligatorie con l’autoscuola è stato pubblicato sulla Gazzetta ieri, consultabile oggi. Queste le importanti novità che reca, anche e soprattutto, grazie al nostro impegno ai tavoli tecnici e di concertazione, mai venuto meno nella delicata fase di stesura delle nuove norme, che rappresentano le fondamenta di un più moderno e qualificato sistema di fare scuola guida.

L'aspirante al conseguimento della patente B deve effettuare almeno sei ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un'autoscuola, con istruttore abilitato ed autorizzato. Le lezioni sono individuali e ciascuna non può durare più di due ore al giorno.

LEZIONI DI GUIDA CERTIFICATE: Per certificare il prescritto percorso didattico le autoscuole adottano un apposito libretto delle lezioni di guida, il cui fac-simile è in allegato al decreto. Detto libretto può essere sostituito da un dispositivo elettronico protetto (scatola nera), in grado di rilevare il tipo di percorso, le ore e la condotta di guida, che va installato sul veicolo utilizzato per le lezioni di guida, conforme alle caratteristiche tecniche, fissate da un DM successivo. Le esercitazioni di guida valgono per una nuova istanza di conseguimento della patente B, a condizione che quest’ultima sia presentata entro e non oltre i sei mesi successivi alla data della seconda prova pratica di guida non superata, ovvero, se non sostenuta, di scadenza dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida precedentemente rilasciata.

PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI DURANTE LE ESERCITAZIONI IN AUTOSTRADE, SU STRADE EXTRAURBANE ED IN CONDIZIONI DI VISIONE NOTTURNA: Al titolare di autorizzazione ad esercitarsi alla guida e al titolare dell'autorizzazione alla guida accompagnata, che circolano in autostrade con carreggiate a tre o più corsie, è fatto divieto di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.

DISPOSIZIONI ATTUATIVE: Le disposizioni impartite dal DM si applicano alle domande per il conseguimento della patente B, presentate a decorrere dal 2 maggio 2012.