Servizi per la patente

Si richiede questo tipo di duplicato se al momento della richiesta di cambio residenza in Comune non avete compilato il modulo per la richiesta di variazione anche sulla patente, oppure se avete cambiato la residenza prima del 1° ottobre 1995, o ancora se avete cambiato dati anagrafici personali (es. cognome).

Cosa portare in autoscuola:

  • Carta d’identità in corso di validità
  • Patente in corso di validità
  • Copia estratto dell’atto di nascita e sentenza del tribunale per cambio di dati anagrafici personali.
  • Se la domanda è relativa a cittadini extracomunitari serve anche la fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Se si è vicini alla data di scadenza della patente (meno di 1 anno dalla scadenza), contestualmente al duplicato si deve fare anche il rinnovo, con conseguente visita medica.

In questo caso vanno portati anche:

  • Marca da bollo da € 14,62 che troverete anche presso i nostri uffici
  • 3 foto formato tessera

Se la patente ha scadenza ad oltre un anno non serve fare la visita medica di rinnovo, basta quindi integrare i seguenti documenti:

  • 3 foto formato tessera di cui una autenticata in comune

In quanto tempo viene svolta la pratica?

La documentazione verrà presentata alla M.C.T.C. di Venezia che rilascerà una semplice attestazione di presentazione. Sarà nostra premura avvertirvi dell'avvenuta definizione della pratica. Previa restituzione dell'attestazione e della vecchia patente vi consegneremo la nuova patente.

La pratica viene portata a compimento in 30 giorni salvo impedimenti.

I tempi sono sempre soggetti a variazione a seconda delle disponibilità della Motorizzazione e vanno verificati con l'ufficio.

Visita medica senza appuntamento nelle nostre sedi:

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l’ufficio per verificare l’esattezza di quanto sopra scritto.