CONVERSIONE PATENTE ESTERA

Patenti rilasciate da paesi extra-UE

Cosa portare in autoscuola:

• 1 foto formato tessera
  • Carta d'identità, codice fiscale ( permesso di soggiorno per cittadini non comunitari)
  • Patentedi guida estera
  • Traduzione (italiana) giurata in tribunale
  • Certificato Anamnestico rilasciato dal medico curante o di fiducia (non antecedente a 3 mesi)

N.B.: Per richiedere la conversione di una patente estera un cittadino extracomunitario deve essere residente in Italia da meno di 4 anni ed averla conseguita prima della residenza in Italia.

Tempistiche

I tempi sono sempre soggetti a variazione a seconda delle disponibilità della Motorizzazione e delle Autorità Estere competenti al rilascio del vecchio documento e vanno verificati con l'ufficio. La complessità dell’iter non permette una agevole definizione dei tempi, che si stimano arbitrariamente in circa 60 giorni.

Patenti rilasciate da paesi UE

I cittadini comunitari non hanno limiti di tempo per richiedere la conversione della patente dello stato da cui provengono

Cosa portare in autoscuola:

• 1 foto formato tessera
  • Patentedi guida estera
  • Traduzione (italiana) giurata in tribunale

Tempistiche

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l’ufficio per verificare l’esattezza di quanto sopra scritto.