Servizi per la patente

Rinnovo

La visita presso la C.M.L. viene effettuata se il possessore della patente al momento del rinnovo presenta patologie per le quali il medico d'agenzia non è autorizzato a rilasciare il rinnovo.

Cosa portare in autoscuola:

  • 1 foto formato tessera
  • Carta di Identità, codice fiscale ( permesso di soggiorno per cittadini extraeuropei)
  • Patente di Guida

A distanza di 15 giorni circa la C.M.L. ci comunica la data dell'appuntamento e una lista di esami specialistici da presentare in luogo di seduta per essere valutati. In caso di esito positivo la patente viene direttamente spedita al luogo di residenza. In caso di esito negativo, bisognerà attendere minimo 3 mesi, richiedere un nuovo appuntamento e ripresentare nuovi esami ( se la patente nel frattempo scade non può essere utilizzata per circolare fino alla data della visita medica).

Revisione

La visita presso la C.M.L. viene effettuata se il possessore della patente ha subito un ritiro della patente (per esempio per guida in stato di ebbrezza o assunzione di sostanze stupefacenti), oppure a seguito del ricevimento da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri in quanto sussistono patologie che potrebbero compromettere l'idoneità psicofisica alla guida.

Cosa portare in autoscuola:

  • 1 foto formato tessera
  • Carta di Identità, codice fiscale ( permesso di soggiorno per cittadini extraeuropei)
  • Patente di Guida
  • Lettera del D.T.T.

A seguito della visita, in caso di esito positivo viene rilasciato un certificato che andrà presentato presso il Dipartimento di Trasporti Terrestri provinciale per l'emissione della patente con le date di scadenza da loro decise.(Può essere prevista anche una Revisione Tecnica che prevede l'obbligo di sostenere un nuovo di guida per poter conservare la patente, in caso di modifiche al veicolo.)

Nel caso di esito negativo o di assenza viene disposta la sospensione della patente a tempo indeterminato, fino al superamento dell'esame con esito favorevole.

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l’ufficio per verificare l’esattezza di quanto sopra scritto.