Patenti

Entra in vigore dal 22 Aprile 2012

Requisiti:

  • Aver compiuto 17 anni
  • Essere titolari di patente A1

Come funziona?

La Guida Accompagnata è un percorso didattico che inizia in Autoscuola, dove il candidato deve effettuare un programma obbligatorio dalla durata di 10 ore di guida con istruttore abilitato ed autorizzato.

Il programma prevede 4 ore di guida in autostrada o su strade extraurbane e 2 ore di guida in condizioni di visibilità notturna.

Al termine delle 10 ore di guida, l’autoscuola dovrà rilasciare la relativa autorizzazione.

A questo punto sarà facoltà del genitore decidere di far effettuare al candidato altre lezioni insieme all’istruttore oppure dovrà comunicare alla motorizzazione civile 3 nominativi di accompagnatori che potranno fiancheggiare il candidato nelle prove pratiche con il proprio veicolo. Gli accompagnatori non dovranno avere una età superiore ai 60 anni e dovranno essere in possesso di patente di guida da almeno 10 anni.

Chi effettua la “Guida Accompagnata” deve esporre l’apposito contrassegno recante le lettere “GA”.

Al compimento del diciottesimo anno, il candidato potrà richiedere il foglio rosa per il conseguimento della patente B e non avrà più l’obbligo di aspettare un mese prima di effettuare l’esame pratico.

Cosa portare in autoscuola:

  • 3 foto formato tessera
  • patente A1
  • codice fiscale
  • certificato anamnestico rilasciato dal medico curante o di fiducia recente (non più di 3 mesi)
  • permesso di soggiorno in originale per i cittadini non comunitari

Visita medica senza appuntamento nelle nostre sedi:

Lezioni di guida:

  • Istruttore: ogni allievo verrà seguito da un istruttore che lo affiancherà nelle guide e lo aiuterà nella pianificazione del percorso didattico fino all’esame di Giuda
  • Durata: le guide hanno durata minima di mezz’ora, si consiglia la guida di un’ora per un più efficace apprendimento didattico.
  • Partenza: Le lezioni di guida partono dalla sede dell’autoscuola di iscrizione, su richiesta dalla stazione degli autobus/treni per esigenze particolari.
  • Mezzi: Lancia New Ypsilon

Esame di teoria:

Non serve nessun esame di teoria, è valido quello conseguito per la Patente A1

Esame di guida:

La prenotazione dell’esame di guida potrà avvenire subito dopo il rilascio del Foglio Rosa al compimento del diciottesimo anno di età, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell’Istruttore di Guida insieme al candidato in base al suo livello di preparazione ed almeno circa 15 giorni prima dell’esame al quale si vuole partecipare.

Ripetizione dell’esame di guida può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione.

 

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l'ufficio per verificare l'esattezza di quanto sopra scritto.