Patenti

ATTENZIONE: A GENNAIO 2013 IL PATENTINO CICLOMOTORE DIVERRA' PATENTE A TUTTI GLI EFFETTI, CON LO STESSO ESAME DI TEORIA DELLE PATENTI A e B. Maggiori informazioni presso i nostri uffici.

Cosa portare in autoscuola:

• 1 foto formato tessera
  • Carta d'identità, codice fiscale ( permesso di soggiorno per cittadini non comunitari)
  • Certificato Anamnestico rilasciato dal medico curante o di fiducia (non antecedente a 3 mesi)

N.B.: è possibile pre-iscriversi anche prima del compimento del 14esimo anno di età, in questo caso il Certificato Anamnestico non va portato subito, ma quando l'allievo ha compiuto gli anni.

Visita medica per appuntamento:

Lezioni di teoria:

• Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 15.00
  • Lunedì, Martedì e Giovedì ore 19.00

N.B.: Data l'emergenza COVID-19 gli accessi alle aule di teoria sono contingentati. I posti in aula vanno prenotati dalla home-page.

Esame di teoria:

La prenotazione dell'esame di teoria potrà avvenire subito dopo la registrazione della visita medica oculistica in autoscuola, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Insegnante di Teoria che monitorerà il livello di apprendimento dell'allievo.

Il tempo di attesa medio dipende dalle disponibilità di posti dati dalla Motorizzazione ed è di circa 1 mese, variabile nei vari periodi dell'anno, difficilmente si trovano sedute libere con meno attesa, si consiglia quindi una adeguata programmazione per evitare attese troppo lunghe.

Ripetizione dell'esame di teoria può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione.

Lezioni di guida:

• Istruttore: ogni allievo verrà seguito da un istruttore che lo affiancherà nelle guide e lo aiuterà nella pianificazione del percorso didattico fino all'esame di Giuda
  • Durata: le guide hanno durata minima di mezz'ora, si consiglia la guida di un'ora per un più efficace apprendimento didattico.
  • Partenza: Le lezioni di guida ciclomotore partono solo dalla sede principale di San Donà di Piave, via Vizzotto 12.
  • Mezzi:
    • Piaggio Zip, il più piccolo e leggero della sua categoria
    • Benelli 49X, prestazioni e look aggressivo

Esame di guida:

La prenotazione dell'esame di guida potrà avvenire dopo un mese dalla data di superamento dell'esame di teoria, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Istruttore di Guida insieme al candidato in base al suo livello di preparazione.

Ripetizione dell'esame di guida può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione, perdendo anche l'esame di teoria.

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l'ufficio per verificare l'esattezza di quanto sopra scritto.